3+1 ragioni per bere olio di cocco la mattina

bere olio di cocco

Bere olio di cocco la mattina? Sicuramente se sei un appassionat* di fitness e benessere ti sarà già capitato di sentirti consigliare dai tuoi amici o da professionisti questa sana abitudine.

Infatti l’olio di cocco è una bevanda ricca di benefici che se assunta la mattina diventa un vero e proprio toccasana per la nostra salute!

Ma di cosa si tratta nello specifico?

L’olio di cocco si ottiene dalla mandorla del frutto del cocco, detta copra. La copra del cocco contiene circa il 65% del grasso ed è proprio da questa che si ottiene l’olio.

Bere olio di cocco 3 benefici + 1

Perché bere olio di cocco la mattina?

Nonostante si tratti di un alimento principalmente grasso, che quindi può aumentare i livelli di colesterolo nel sangue, l’olio di cocco contiene una grossa percentuale di acido laurico il quale può essere considerato preferibile rispetto ai prodotti con grassi idrogenati o di origine animale.

Si ritiene pertanto preferibile il suo consumo durante le prime ore del mattino per godere a pieno delle sue proprietà energetiche e per stimolare il metabolismo. Inoltre, il nostro corpo ha bisogno di elettroliti per mantenere il battito cardiaco regolare, il corpo correttamente idratato ed eliminare le scorie prodotte dalle cellule, e l’olio di cocco è un perfetto alleato.

Come bere olio di cocco?

Assumere la quantità di olio di cocco giornaliera, chi si stima essere intorno ai 35g al giorno, si può fare in diversi modi.

Qui di seguito alcuni consigli su come poterlo assumere la mattina durante la colazione:

  • A crudo direttamente dal cucchiaio
  • Sciolto nel caffè
  • Sciolto in un the o in una tisana

Ora passiamo al sodo e andiamo a vedere quali sono le 3+1 principali ragioni per bere olio di cocco la mattina.

1) Maggiore energia per tutta la giornata

Come abbiamo visto anche nei paragrafi precedenti, il fatto che l’olio di cocco sia una fonte importante e sana di grassi non idrogenati ci permette di poter beneficiare del suo utilizzo soprattutto al mattino per darci maggiore energia per tutta la giornata.

Gli acidi grassi a catena media come l’acido laurico di cui è composto l’olio di cocco, infatti, passano velocemente al fegato dove vengono impiegati per produrre energia. In questo modo il rilascio di energia immediatamente spendibile per il nostro corpo è repentino e ci sentiamo subito più lucidi, più forti e pronti ad affrontare la giornata davanti a noi.

2) Migliora la digestione e stimola il metabolismo

Per tutti gli affamati che stanno leggendo l’articolo ecco una buona notizia!

Bere olio di cocco la mattina permette di affievolire il senso di fame, migliorare la digestione dei cibi e stimolare il metabolismo.

Questo cosa significa?

Ovviamente non sarebbe comunque il caso di abusarne o farne un utilizzo esagerato, però creando la sana abitudine di bere olio di cocco la mattina potremo finalmente dire addio alla fame costante che ci fa perdere concentrazione e la voglia di fare una dieta sana per mantenerci sani e in forma.

> Vuoi scoprire perché è più facile ingrassare che dimagrire? QUI l’articolo giusto per te!

3) Aumenta la difese immunitarie

Di questo periodo sentire questa frase è musica per le orecchie!

Bere olio di cocco la mattina permette di aumentare le difese immunitarie, sconfiggere virus, batteri e funghi grazie al monolaurin, un monogliceride con tantissimi benefici per la salvaguardia della salute.

Quindi oltre che essere utilissimo per mantenerci in forma, bere olio di cocco è fondamentale per mantenerci sani e forti anche nei periodi di ofrte stress, nei cambi di stagione o a contatto con virus e batteri.

Vuoi sapere in quale altro modo puoi utilizzare l’olio di cocco?

+1) Oil Pulling: un vero toccasana per la salute

Un’ altra ragione per fare uso di olio di cocco è l’enorme beneficio che risulta provenire dall’oil pulling.

Per oil pulling si intende quella tecnica che prevede 10-15 minuti di risciacqui e gargarismi utilizzando olio di cocco.

Questa tecnica è consigliata per mantenere l’intera cavità orale pulita e sana tutti i giorni. Infatti, bisognerebbe riuscire a prendersi almeno 10 minuti al giorno (al mattino a stomaco vuoto o alla sera) da dedicare ai risciacqui con l’olio di cocco.

I benefici che ne derivano sono moltissimi: disinfiammazione delle gengive, disinfiammazione delle tonsille, protezione dei denti dalle carie e dalla placca, cura dell’alitosi e prevenzione di malattie come l’herpes.

Attenzione però! 

E’ bene non ingerire l’olio di cocco che si utilizza per l’oil pulling e non superare i 15 minuti di pratica al giorno.

Ora che hai scoperto i tanti benefici dell’utilizzo di questo prezioso alimento comincerai ad integrarlo nella tua dieta?

Consiglia questo articolo ad un amico, lascia una commento se ti è piaciuto e condividilo sui tuoi canali social o sulla community Fitterz!

Ti è piaciuto? Condividilo con amici!

Il tuo feedback è fondamentale!

Lascia un commento!

articoli correlati: Consigli
Fitterz