Ciao Christian, iniziò subito chiarificando che sollevare pesi NON rovina le articolazioni. Anzi, il sollevamento pesi può aiutare ad alleviare e persino prevenire i dolori articolari (anche nel caso di soggetti affetti dall’artrite).
Quello che potrebbe fare la differenza è fino a che punto ti spingi durante gli allenamenti. Nel senso, se inizi a percepire dolore, vuol dire che qualcosa non va.
Fermati. Magari il tuo ego ti sta spingendo troppo e stai lavorando con un carico troppo pesante. Una pressione eccessiva sui muscoli e sulle articolazioni, a lungo andare, può lesionare i tuoi muscoli… e sarai obbligato a fermarti per un lungo periodo.
Inoltre, per proteggere le tue articolazioni è necessario che tu mantenga una forma e postura corretta.
Anche un leggero sbilancio, può causare uno stress eccessivo sulle articolazioni. Se stai iniziando a fare amicizia con la sala pesi, è una buona idea lavorare con un professionista che ti assista con la forma ed il carico degli esercizi.
Ricordati che l’allenamento di resistenza rafforzerà inevitabilmente i muscoli, compresi quelli che circondano le articolazioni. Questo è un vantaggio per il tuo corpo, poiché aiuterà a prevenire il deterioramento delle articolazioni!!
Scusa la lunghezza, ma volevo darti una chiara idea della situazione. 😅
Quindi, concludo, contrariamente alla credenza popolare, l’allenamento pesi, quando praticato in modo corretto, finirà per rafforzare la tua situazione fisica ed aiutarti anche nel caso che la tua storia famigliare si faccia presente.
Non temere, ma assicurati di regolarti a modo!
Fammi sapere se hai altre domande! 😃