Salute del cuore: 6 abitudini da adottare subito

Salute del cuore: 6 abitudini da adottare subito

6 abitudini da adottare per una buona salute del cuore

La causa principale di morte in Italia è collegata a malattie del cuore, infatti, secondo gli Indicatori Demografici ISTAT nel 2017, un totale di morti pari a 640.480 è legato a malattie del sistema circolatorio (ischemie, infarti, malattie del cuore e cerebrovascolari); in seconda posizione troviamo i tumori, che causano la morte di più di 180mila persone.

Sebbene non sia possibile interfererie con alcuni fattori di rischio, come la storia familiare, il sesso o l’età, ci sono alcune abitudini quotidiane che se adotatte nel nostro stile di vita possono potenzialmente ridurre il rischio di malattie cardiache.

Vediamo ora quali sono le 6 abitudini da adottare per una buona salute del cuore.

1. No al fumo e al tabacco… Perchè il fumo fa male?

Detta in modo molto informale, il fumo riduce l’ossigeno nel sangue. Questo causa un aumento della pressione sanguigna ed il ritmo cardiaco.

Ma non aver paura, non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita, infatti, il rischio di malattie cardiache diminuisce a partire dal giorno successivo all’eliminazione delle sigarette. Dopo un anno senza fumo, il rischio di malattie cardiache dimezza rispetto alle probabilità di un fumatore.

2- Almeno 30 minuti di attività fisica al giorno…

Il cuore è un muscolo, quindi alleniamolo! Una buona abitudine per la salute del cuore è proprio quella di praticare qualche sorta di attività fisica. Perchè? Oltre a mantenere il tuo peso stabile, aiuta a prevenire ipertensione, colesterolo e diabete di tipo 2.

La scienza ci dice che, idealmente, si dovrebbe mirare a

  • 150 minuti a settimana di esercizio aerobico moderato (camminare a ritmo sostenuto),
  • 75 minuti a settimana di attività aerobica più intensa e
  • due o più sessioni di allenamento di resistenza la settimana.

Ma ricorda cha anche solo 5 minuti al giorno di movimento vanno bene per iniziare! Assicurati di progredire con il tempo.

Salute del cuore: 6 abitudini da adottare subito 1

3- Segui una dieta sana

Non è una novità, una dieta sana e bilanciata puó fare miracoli per la nostra salute e la salute del cuore.

Impegnati a prediligere verdura, frutta, legumi, carni magre, latticini a basso consumo di grassi, cereali integrali e grassi buoni; cercando di limitare l’assunzione di sale, zucchero, farine raffinate, alcol, grassi saturi e cibi altamente processati.

4- Mantenere un peso sano

Mantenere un peso sano è importantissimo per prevenire malattie cardiache ed avere una buona salute del cuore.

Se non sei sicuro\a di essere normopeso, puoi eseguire questo calcolo:

INDICE MASSA CORPORE = PESO \ ALTEZZA(m) X ALTEZZA(m)

Un risultato di 25 (e superiore) è considerato un campanello d’allarme. Generalmente segnala una situazione di sovrappeso che potrebbe causare colesterolo alto, ipertensione, ictus, eccetera.

Un’ altro facile “esame” è la misurazione della circonferenza del punto vita. Attenzione alle circonferenze:

  • maggiori di 88 cm per le donne
  • maggiori di 102 cm per gli uomini.

5- Buona qualità del sonno e meno stress

Non riposare a sufficienza porta un rischio maggiore di obesità, ipertensione, infarto, diabete e depressione. La maggior parte degli adulti ha bisogno di circa sette ore e mezza di sonno ogni notte.

Possibili campanelli d’allarme sono condizioni come l’apnea del sonno che può aumentare il rischio di malattie cardiache. Presta attenzione a sintomi come russare rumorosamente, interrompere la respirazione per brevi periodi durante il sonno e svegliarsi senza fiato.

Nota che anche lo stress ha conseguenze apparenti nella nostra quotidianità: fumo, alcol e anche mangiare troppo potrebbero mascherare una vita ansiosa… per questo è bene trovare altri modo per gestire questo sconforto.

Salute del cuore: 6 abitudini da adottare subito 2

6- Checkup medico

L’ultima buona abitudine per la salute del cuore, ma non per importanza, è quella di considerare con discrezione del tuo medico di base, di controllare con una certa regolarità valori base come:

  • pressione sanguigna,
  • livelli del colesterolo,
  • diabete di tipo 2

Soprattutto se questi problemini sono presenti nella genetica di famiglia!!

Ti è piaciuto? Condividilo con amici!

Il tuo feedback è fondamentale!

Lascia un commento!

articoli correlati: Consigli
Fitterz