Trazioni alla Sbarra Benefici: 6 Vantaggi Sorprendenti

Trazioni alla sbarra benefici - con ragazzo che esegue un pull up

Quali sono i benefici di fare le trazioni alla sbarra?

Fare trazioni è un’ottima maniera per allenare gran parte del nostro upper body. Infatti i benefici di fare trazioni alla sbarra sono piuttosto numerosi.

Già solo appendersi alla sbarra ha molti benefici, può decomprimere la spina dorsale, alleviare dolori alle spalle, migliorare la presa ed è un ottimo stretching per tutto l’upper body!

Ora andiamo a vedere i 6 principali vantaggi di fare questo esercizio dell’allenamento calisthenics e corpo libero.

Trazioni alla sbarra benefici quali sono? Non ti faccio perdere altro tempo e li andiamo subito a vedere!

Se non fossi ancora in grado di fare una trazione alla sbarra, leggi il nostro articolo “Come fare la tua prima trazione alla sbarra

Trazioni alla sbarra benefici e vantaggi:

1) Ti verrà una schiena enorme

Allenandoti in maniera costante eseguendo delle trazioni alla sbarra nei tuoi allenamenti, ti porterà ad ottenere una schiena forte e muscolosa.

Le trazioni alla sbarra sono un ottimo modo per aumentare forza e mettere su massa muscolare, specialmente da principiante, la resistenza che crea il tuo corpo nel fare una trazione è più che sufficiente per farti diventare più forte e più grosso. Una volta che fare trazioni alla sbarra ti verrà facile, basta poco per aumentare la difficoltà dell’esercizio.

Pre-Iscriviti Ora!

Video-Corso Di Calisthenics

Che tu sia un principiante assoluto o un appassionato più esperto, in questo corso ti fornirò tutte le nozioni di base per velocizzare il tuo percorso di apprendimento di questa disciplina.

2) E’ praticamente a costo zero

Un altro beneficio e vantaggio di fare le trazioni alla sbarra è quello di essere estremamente conveniente ed economico. Non hai bisogno di particolari attrezzature e non hai bisogno di un abbonamento alla palestra per fare delle trazioni alla sbarra.

Infatti uno dei motivi perchè i pull-ups sono un esercizio così diffuso, è proprio perché ti serve solamente una sbarra, degli anelli, oppure anche solo un ripiano dove poterti aggrappare per fare delle trazioni e mantenerti in forma.

Altra ottima possibilità è di utilizzare un parco calisthenics o anche un parco giochi vicino a te per fare delle trazioni alla sbarra.

3) Risparmi tempo con un solo esercizio

Altro grande vantaggio e beneficio di fare trazioni alla sbarra è quello di essere un esercizio molto efficiente e ti permetterà di salvare tempo nel tuo allenamento. I muscoli coinvolti facendo le trazioni vanno dalle mani fino al core. Quanti esercizi dovresti fare per allenare tutti questi muscoli?

Non ci sono così tanti esercizi per la schiena che ti permettono di lavorare così tanti muscoli allo stesso tempo come con le trazioni alla sbarra.

4) Puoi facilmente cambiare la difficoltà

Un altro vantaggio di fare trazioni alla sbarra è sicuramente il fatto che puoi aumentare o diminuire la difficoltà dell’esercizio molto facilmente.

Ci sono delle progressioni per arrivare a fare la tua prima trazione alla sbarra, ma anche per aumentare ancora di più la difficoltà, sia facendo una variante più impegnativa, sia fare trazioni con zavorre aumentando sempre di più il carico.

5) Divertiti con tantissime varianti

Altro grande beneficio delle trazioni alla sbarra è quello di essere un esercizio con moltissime varianti. Già solamente cambiare la prese alla sbarra, comporta l’utilizzo di muscoli diversi, questo ti aiuterà a sviluppare una schiena uniforme e completa.

Passa dalle trazioni presa prona a presa supina. Cambia la posizione delle mani sulla sbarra. Presa stretta, neutra e presa larga. Così da lavorare in maniera più completa la parte superiore del tuo corpo. Aggiungi delle isometrie ai tuoi pull-ups, oppure lavora un braccio alla volta con delle trazioni monobraccio.

6) Migliorerai la forza nella presa

Migliorare la presa è molto importante anche nella vita quotidiana e ti avvantaggia in molte attività sportive. Partendo dall’arrampicata, alle arti marziali, ma anche semplicemente a tenere in mano un’oggetto.

Facendo le trazioni alla sbarra, le mani e le dita devono sostenere tutto il tuo peso corporeo. Per sviluppare una buona presa, fare trazioni alla sbarra è un esercizio più che sufficiente per avere una buona e solida presa.

Trazioni alla sbarra Benefici – Conclusioni

Essere in grado di fare le trazioni porta sicuramente a degli enormi risultati e benefici come abbiamo visto in questo articolo. Se sei interessato a sapere maggiori benefici, dai un’occhiata a questo articolo.

Le trazioni alla sbarra sono uno dei primi obiettivi da raggiungere per fare passi avanti con il Calisthenics.

Continua a sfidarti, provare nuove varianti, lavorare diversi muscoli, imparare a controllare sempre di più il tuo corpo.

Introduci i pull ups nei tuoi allenamenti e progredisci gradualmente aumentando la difficoltà dell’esercizio fino a farli con le zavorre.

Spero questo articolo sulle trazioni alla sbarra benefici sorprendenti ti sia stata utile. Se ti piacerebbe aggiungere qualche contenuto in più, lascia il tuo feedback nei commenti!

Ti è piaciuto? Condividilo con amici!

Il tuo feedback è fondamentale!

Lascia un commento!

Fitterz